TORINO (TO)
Venerdì 18.04.2025

MALTEMPO PIEMONTE, 700 VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO, OLTRE 1.000 INTERVENTI SVOLTI. SITUAZIONE IN MIGLIORAMENTO

Sono 700 i Vigili del fuoco al lavoro in Piemonte per far fronte ai danni generati dalle forti piogge che stanno interessando la regione dalla notte del 16 aprile: portati a termine oltre 1.000 interventi, molti dei quali nelle province di Torino, Biella, Vercelli, Verbano Cusio Ossola. 
Attualmente la situazione è in miglioramento, fino a tarda sera sono proseguite le operazioni di soccorso per portare al sicuro persone in difficoltà nelle proprie abitazioni allagate: nella prima clip l’intervento svolto ieri sera da una squadra dei vigili del fuoco del comando di Vercelli che con la squadra in assetto alluvionale è intervenuta a Crescentino, in loc. Galli, per portare al sicuro 4 persone che a causa dell'esondazione del fiume Dora Baltea erano rimaste isolate insieme ai loro cani e gatti.
Squadre tuttora al lavoro per prosciugamenti, rimozione di alberi caduti o pericolanti, la messa in sicurezza di aree coinvolte da frane.

Nella seconda clip il salvataggio di una persona in acqua aggrappata alla propria auto travolta dalla piena del fiume Po nel comune di Brusasco.

Nelle Clip:

1. Evacuazione persone dalle abitazioni
2. Salvataggio di una persona
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Evacuazione persone dalle abitazioni
Salvataggio di una persona

Notizia Correlata

TORINO (TO)
Giovedì 17.04.2025

MALTEMPO PIEMONTE, DALLA MEZZANOTTE DI IERI EFFETTUATI PIU’ DI 300 SOCCORSI DAGLI OLTRE 400 VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO

Aggiornamento ore 17:00 - A seguito del maltempo, prosegue il lavoro dei vigili del fuoco in Piemonte, specialmente nel torinese: a San Sebastiano da Po sono in atto operazioni in elicottero per soccorrere alcune persone in difficoltà nelle abitazioni allagate; a Monteu da Po è stato purtroppo rinvenuto in casa il corpo senza vita di un anziano signore.
Nella clip il sorvolo sulle aree alluvionate di Lauriano, San Sebastiano da Po e Monteu da Po.

Aggiornamento ore 12:00 - Raddoppiato il dispositivo di soccorso in regione, oltre 400 Vigili del fuoco al lavoro, inviati rinforzi dalla Toscana. Maggiori criticità tra le province di Biella, Verbania e Torino. Nelle foto le operazioni svolte a Villar Dora, nel torinese.

Vigili del fuoco al lavoro in Piemonte per far fronte ai danni generati dalle forti piogge che stanno interessando la regione: dalla mezzanotte di ieri 16 aprile sono stati portati a termine oltre 300 interventi di soccorso, la maggior parte di questi nelle province di Torino, Biella e Verbano Cusio Ossola. 
Nella provincia di Verbano Cusio Ossola squadre al lavoro per prosciugamenti, rimozione di piante pericolanti e frane, che hanno reso necessaria l’evacuazione di alcune abitazioni ieri pomeriggio a Villadossola. Interrotta per una frana la SS549 che collega Bagno Anzino a Macugnaga.
Criticità sono registrate in provincia di Biella dove sono in atto interventi per prosciugamenti e danni d’acqua in seguito all’esondazione del fiume Elvo. In questa provincia il dispositivo di soccorso del Corpo nazionale è stato potenziato con 14 unità, 5 delle quali giunte dal Comando di Asti. 
A Torino sono stati svolti 90 interventi, la maggior parte di questi tra la zona di Ivrea e del canavese per la messa in sicurezza di alberi pericolanti, prosciugamento di scantinati e per vari smottamenti.

Nelle Clip:

1. Interventi per maltempo
2. Sorvolo in elicottero
3. Interventi su frane e smottamenti
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Interventi per maltempo
Sorvolo in elicottero
Interventi su frane e smottamenti